C.R.I. Toano (R.E.)

Adempimenti obblighi di pubblicità ex L. 124/2017 – Sovvenzioni, contributi, aiuti e vantaggi economici

La L. 124/2017 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza) ha previsto obblighi di pubblicità e trasparenza in capo agli enti non commerciali ed imprese commerciali che percepiscono contributi pubblici, stabilendo specifici adempimenti a carico di ciascuna categoria di soggetti.

In particolare, associazioni, Onlus e fondazioni sono tenute a pubblicare nei propri siti internet o portali digitali le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, erogati dalle pubbliche amministrazioni, nonché dalle società controllate dalle stesse, incassati nell’anno precedente.

Il termine per l’adempimento, previsto originariamente entro il 28.02 di ogni anno, è stato fissato al 30.06.

Elezioni CRI 2020

Con la Delibera 144 del 18 ottobre 2019, il Consiglio Direttivo Nazionale della Croce Rossa Italiana ha deliberato il calendario elettorale per il rinnovo delle cariche associative dei Comitati CRI, dei Comitati Regionali e del Comitato Nazionale:

16 febbraio 2020: Elezioni per le cariche associative dei Comitati CRI neo costituiti, dei Comitati CRI commissariati e dei Comitati CRI i cui organi elettivi concludano il mandato entro il 30 giugno 2020, compreso il Comitato di Toano;

15 marzo 2020: Elezioni per le cariche associative dei Comitati Regionali, del Comitato Provinciale della Provincia Autonoma di Trento e del Comitato Provinciale della Provincia Autonoma di Bolzano, i cui organi concludano mandato entro il 30 giugno 2020;

29 marzo 2020: Elezioni per le cariche associative del Comitato Nazionale.

L’Ufficio Elettorale del Comitato di Toano, verificata la regolarità e la sussistenza dei requisiti di eleggibilità, certifica l’ammissione delle candidature dei Soci sotto indicati alla carica di:

  1. PRESIDENTE:         Ferrari Mario
    1. Consigliere    Amorini Fabio
    1. Consigliere    Benassi Raffaella
    1. Consigliere    Bezzi Mattia
    1. Consigliere    Cappucci Claudio
    1. Consigliere    Casini Rita
    1. Consigliere    Ceresoli Giancarlo
    1. Consigliere    Denti Elisabetta
    1. Consigliere    Leandri Sergio
    1. Consigliere    Leonardi Milla
    1. Consigliere    Munari Carla
  1. CONSIGLIERE GIOVANE:            Cadonici Daniele

Manovre Salvavita Pediatriche

La Croce Rossa di Toano organizza una lezione informativa gratuita dedicata alla popolazione.

L’appuntamento è per sabato 23 novembre 2019, ore 15 presso il Cavolaforum (via Santa Maria, 5 – Cavola di Toano).

PER INFORMAZIONI: tel 0522 805519 – info@critoano.it – Ref. Formazione Carla: 347 8679874

Parte il nuovo corso per diventare volontari della CRI di Toano

Sta per iniziare a Toano il corso per diventare volontari della Croce Rossa Italiana. E’ rivolto a tutti coloro che vogliono dedicare il proprio tempo libero a una delle più grandi organizzazioni mondiali umanitarie. Il corso è aperto a tutti, a partire dai 14 anni di età. La serata di presentazione è organizzata per lunedì 14 ottobre, alle ore 21, nella sede di Toano (via Provinciale Est 6). Il corso inizierà il lunedì successivo, 21 ottobre.

Il corso, gestito e condotto da istruttori di Croce Rossa, svilupperà i temi più significativi delle pratiche di primo soccorso (traumi, incidenti domestici, infarto, ostruzione delle vie aeree, …), oltre ad affrontare i temi che coinvolgono il cuore delle attività di Croce Rossa, quali il Diritto Internazionale Umanitario, la Storia di Croce Rossa (sia a livello internazionale che locale) ed altri argomenti fondamentali.

“Abbiamo bisogno di nuovi Volontari – spiega il presidente del comitato Mario Ferrari – i servizi e le necessità aumentano e le forze attuali con grande fatica riescono a stento a farvi fronte. Contiamo soprattutto nelle leve giovanili: sappiamo che hanno tanti posti migliori, dove trascorrere il tempo e divertirsi invece di venire in turno in CRI, ma il tempo speso per gli altri non ha prezzo!”

Per info e iscrizioni contattare i referenti: 347 8679874 (Carla) – info@critoano.it – Facebook Croce Rossa Toano. Oppure registrarsi sul portale http://gaia.cri.it

Da quest’anno è attiva la modalità di iscrizione telematica tramite il Gestionale Unico di Croce Rossa GAIA, disponibile all’indirizzo https://gaia.cri.it in cui è riportato anche il calendario completo del corso.

Per registrarsi è necessario dotarsi della copia digitale di un documento d’identità valido, oltre che del proprio codice fiscale (se non avete ancora la Carta d’Identità Elettronica, che lo include). Collegandovi al portale https://gaia.cri.it e cliccando su “Iscriviti al prossimo corso base”.

Corso per Diventare Volontario Ottobre 2015

Venerdì 23 p. v. nella sede della CRI di Toano, in via Provinciale Est 6, verrà presentato il 38° corso Base per aspiranti Volontari. Il seguente mercoledì 28, sempre nella stessa sede, si terrà la prima lezione.
Il corso è aperto a tutti, dai 16 ai 70 anni, e consente poi di accedere (per chi ha compiuto i diciotto anni) al corso TSSA (Trasporto Sanitario e Soccorso Ambulanza) al termine del quale viene rilasciata la qualifica di Soccorritore Emergenza Regionale.
Il corso Base consente di conoscere la Croce Rossa, i suoi Principi e le strategie di intervento, oltre naturalmente alle nozioni base del Primo Soccorso.
Abbiamo bisogno di nuovi Volontari, perché i servizi e le necessità aumentano e le forze attuali con grande fatica riescono a stento a farvi fronte. Contiamo soprattutto nelle leve giovanili: sappiamo che hanno tanti posti migliori, dove trascorrere il tempo e divertirsi invece di venire in turno in C.R.I., ma il tempo speso per gli altri non ha prezzo!
Papa Francesco recentemente ha detto: “Chi non vive per servire, non serve per vivere”. In C.R.I. si vive davvero e tutti davvero sono utili servendo il prossimo.
Grazie e salutissimi. Mario
Croce_Rossa_Italiana_1[1]3 Manifesti CRI 70x100 Giornata Volontario new.indd